Site icon Evergreen Fest

Edizione 2020

Il 2020 è stato l’anno in cui abbiamo conosciuto il Covid 19, affrontando per la prima volta una Pandemia che ci ha costretti a un lungo lockdown. Nonostante tutte le difficoltà, abbiamo voluto organizzare con tutte le nostre forze la quinta edizione di Evergreen Fest, come segnale di ripartenza per tutta la nostra comunità. Obiettivo principale di questa edizione è stato tornare a godersi la cultura in tutta sicurezza, con un calendario variegato dedicato a persone di tutte le età (bambini, giovani, adulti e anziani).

Nel 2020 Evergreen Fest si è svolto dal 4 luglio al 16 agosto presso il Parco della Tesoriera di Torino. Oltre a musica, teatro e cinema, anche quest’anno il Festival ha proposto laboratori pomeridiani di teatro, danza, lettura, sartoria, yoga, musical, acquarello e ginnastica dolce, introducendo per la prima volta le visite guidate naturalistiche e storiche del parco e della sua splendida villa settecentesca, curate da guide specializzate. L’ ampia programmazione di concerti, spettacoli e serate talk è stata inoltre affiancata da due rubriche che hanno avvicinato le persone alla lettura e al terzo settore: Un libro per l’estate, spazio in cui gli autori che hanno presentano al pubblico i propri libri; Ritorno al futuro, una rubrica dove realtà, enti e associazioni che operano in ambito culturale, artistico, sociale e ambientale sono state chiamate a raccontare ai cittadini le proprie iniziative di ripartenza dopo il lockdown. Tutti gli appuntamento sono stati gratuiti.

Presentiamo di seguito una sintesi dell’edizione 2020 di Evergreen Fest, dove si possono conoscere:

I NUMERI E LA RASSEGNA STAMPA

Nel 2020 il Festival è iniziato a luglio e finito ad agosto, è stata un’edizione difficile perché per la prima volta abbiamo dovuto limitare lo spazio di fruizione, controllare la temperatura, gestire prenotazioni, chiedere al pubblico di indossare la mascherina e avere tutte le cortezze necessarie al rispetto delle sicurezza e delle normative anticovid. Ciò nonostante, abbiamo voluto mantenere la varietà che contraddistingue la manifestazione, garantendo tutte le iniziative proposte dal Festival nelle passate edizioni. Non abbiamo ridotto la proposta culturale e il pubblico ci ha dimostrato il suo affetto.

Evergreen Fest 2020 è stato:

Tutte queste iniziative hanno portato al Parco della Tesoriera un numero di circa 22 mila presenze. Vogliamo ringraziare tutte le persone che sono venute a Evergreen Fest, dimostrando la loro voglia di tornare a vivere uno spazio culturale.

GLI OSPITI

Nel 2020 hanno calcato il palco di Evergreen Fest diverse personalità del mondo culturale italiano, fra cui: Drusilla Foer (co-conduttrice del Festival di Sanremo nel 2022), Vladimir Luxuria, Andrea Cerrato (cantautore e influencer con con 350.000 iscritti sul suo canale youtube), Maurizio Lobina (co-fondatore degli Eiffel 65, uno dei gruppi eurodance italiani più famosi al mondo, vincitori di Dischi Diamante, Multiplatino e Oro, nonché del Bmi Award e il World Music Award), Orchestra Terra Madre, BandaKadabra, Simone Regazzoni, Simone Alliva, Stefano Giussani, Gianfranco Londone, Chiara Sfregola.

Per alcuni appuntamenti, abbiamo inoltre avuto il piacere di collaborare con Associazione Nazionale Museo del Cinema, Lovers Film Festival, Festival delle Colline Torinesi – Teatro Contemporaneo, Scuola Holden, Mau (Museo d’arte Urbana) e I love Torino (in occasione delle guide artistiche presso il Parco della Tesoriera e nel quartiere Campidoglio) e con il progetto ViviBalon che ha salvato dal macero migliaia di libri, distribuiti gratuitamente al Parco della Tesoriera.

ORGANIZZATORI

La quinta edizione di Evergreen Fest è stata progettata, ideata e realizzata da Tedacà, con il sostegno di Città di Torino, Fondazione per la Cultura, nell’ambito di Torino a Cielo Aperto. Main sponsor Iren.

Al Festival è stato inoltre supportato da Regione Piemonte e TAP; in collaborazione con Fertili Terreni Teatro, Associazione Coordinamento Musicale, Coordinamento Torino Pride ed Eco della Città di Paolo Hutter. La manifestazione è stata patrocinata dalla Quarta Circoscrizione; media partnership di Radio Energy.

Inoltre la rubrica “Un libro per l’estate” è stata organizzata in collaborazione con in collaborazione collaborazione con Babel Agency e libreria Diorama Kids’.

Evergreen Fest è stato infine selezionato dal bando Corto Circuito 2020 – Piemonte dal Vivo.

GALLERIA FOTOGRAFICA

CALENDARIO COMPLETO – EVERGREEN FEST 2020

Exit mobile version