Lunedì 10 luglio 2023
Evergreen Fest – Parco della Tesoriera di Torino
Corso Francia 186 / 192 (ingresso gratuito)
Dalle 9.00 alle 18.00 – Aula studio con Wi-Fi gratuito
h. 16.00 – 18.00 Laboratorio Ballo al palchetto (per adulti) a cura di Dj Piero
h. 16.00 – 18.00 Laboratorio di Stampa con foglie per creare quadri e cartoline (per bambini e adulti) a cura di Gli Artimani con Irene Pietrosanti
Laboratorio adatto a tutti, bambini ed adulti, che creeranno piccoli quadri o cartoline utilizzando foglie e la tecnica della stampa.

h. 17.00-18.30 Copertine sull’erba – Letture per bimbi (dai 3 anni) a cura di Diorama Kids’

Dalle 19.00 – Apertura Punto ristoro, anche per asporto
h. 20.30 Mauro Pescio presenta
il libro Io ero il milanese. La storia dei miei errori e della mia rinascita (Ed. Mondadori)
Lorenzo ha 10 giorni quando per la prima volta entra in carcere. A 8 anni scopre che suo padre è stato un rapinatore e sta scontando la sua pena. Tornati a Catania si rende conto che nel suo quartiere suo padre è un mito. Da allora vive da fuorilegge, ma dentro di lui qualcosa cambia quando riceve una condanna a 57 anni. Pochi giorni dopo la scarcerazione incontra Mauro Pescio e gli affida la sua storia. Una storia intensa, che insegna l’importanza di offrire sempre un’altra possibilità.
h. 21.30 Un estremo atto d’amore
Spettacolo teatrale con musica dal vivo
di Compagnia GenoveseBeltramo e Viso Collettivo
Un estremo atto d’amore sono le parole che Claudio Foschini (autore del testo autobiografico da cui è tratta l’opera) usa per descrivere la sua esperienza con il teatro. Dalle vicende e dalle riflessioni narrate, emerge una forte denuncia delle iniquità sociali e dei soprusi del sistema giudiziario e carcerario.
Lo spettacolo nasce dalla necessità di far riecheggiare la sua storia, nella convinzione che «le storie con la “s” minuscola possono raccontare la Storia con la “S” maiuscola».
Per la cena, si consiglia la prenotazione del tavolo, mentre per spettacoli e concerti non si richiede la prenotazione. Prenota il tavolo chiamando il 334.8655865, inviando una mail a prenotazioni@evergreenfest.it o compilando il form sottostante.