Tesoriera Poetry Slam

IL PRIMO POETRY SLAM DI EVERGREEN FEST
A cura di Francesco Deiana

All’interno della splendida cornice del Parco della Tesoriera di Torino si terrà la famosa gara tra poeti nota come Poetry Slam. Sei poeti si sfideranno con i propri testi e la propria voce davanti a un pubblico attento e giudice: il vincitore si qualifica alla fase successiva del campionato italiano di Poetry Slam 2018/2019 indetto dalla LIPS (Lega Italiana Poetry Slam). Siete tutti invitati! Venite a godervi le poesie e, se siete poeti, non esitate a mandare la vostra candidatura.

PARTECIPAZIOE E SELEZIONE DEI POETI
La partecipazione è aperta tutti. È necessario inviare all’indirizzo mail dejanafrancesco@gmail.com i propri dati: nome, cognome, provenienza, mail e telefono; una breve biografia e/o una breve presentazione; tre componimenti poetici autentici. L’oggetto della mail dovrà riportare la dicitura: “Candidatura Tesoriera Poetry Slam”.
La selezione dei poeti partecipanti avverrà sulla base dei brani inviati via mail. Il giudizio è inappellabile. I selezionati verranno informati per tempo via mail o per telefono.

LE TRE SEMPLICI REGOLE DEL POETRY SLAM
1. Le poesie devono essere autentiche, cioè scritte da chi legge
2. È vietato l’utilizzo di oggetti scenici o supporti musicali
3. Le poesie non devono superare i tre minuti di tempo (è possibile leggere più di una poesia all’interno dei tre minuti)

GIURIA, VOTAZIONE E TURNI DEL POETRY SLAM
All’inizio di ogni turno verranno estratti a sorte dal pubblico 5 giurati i quali dovranno esprimersi dopo ogni esibizione con una votazione in decimi (da 1 a 10), anche servendosi dell’utilizzo dei decimali (ad esempio 7,8 oppure 5,3). Dei 5 voti il più alto e il più basso verranno esclusi e la somma dei tre voti rimanenti corrisponderà al punteggio dell’esibizione.
Nel primo turno di gara tutti i 6 poeti a turno si esibiscono, l’ordine di esibizione sarà estratto a sorte. Il punteggio totalizzato da ciascun poeta determinerà gli accoppiamenti delle sfide del secondo turno.
Nel secondo turno di gara, a partire dalla classifica generatasi al primo turno si sfideranno a coppie i sei poeti, così accoppiati: il primo col sesto, il secondo col quinto, il terzo col quarto. I tre vincitori accedono al terzo ed ultimo turno.
Nel terzo e ultimo turno ciascun poeta si esibisce, comincia il poeta che ha totalizzato il minor punteggio sommando le votazioni dei due turni precedenti fino a quello che ha totalizzato il maggior punteggio sommando le votazioni dei due turni precedenti.

IMPORTANTE: alla fine di ogni turno la giuria verrà cambiata.
Il poeta che ha ottenuto il maggior punteggio nel terzo turno sarà il vincitore
del Tesoriera Poetry Slam.