Etno Green Tango y Poema Circular

Venerdì 17 giugno, h 21.00, ingresso gratuito
Parco Della Tesoriera – Corso Francia 186
Etno green Tango y Poema Circular

Torino_PoemaCircular_Fil_Italia

GREEN TANGO” è una azione milonguera metropolitana multidisciplinare volta alla riqualificazione e sensibilizzazione ambientale del territorio attraverso il tango. E una forma di attivismo urbano vocato alla creazione di una community che abbia a cuore la salvaguardia dei beni verdi ed urbani, attraverso la progettazione ad hoc di iniziative culturali, sociali ed artistiche nonché la tutela del verde attraverso lo sviluppo di una identità ambientale collettiva, nonché la valorizzazione delle differenze etniche e di costume attraverso il tango.

POEMA CIRCULAR è un film surrealista che rende omaggio ad alcuni racconti di Borges e Calvino. Il film evoca le geometrie dei loro racconti, che si ritrovano anche nel tango argentino. Linee narrative che seguono storie concentriche come gli anelli di un albero: le avventure di un gruppo di spiriti, gli Iani del Tango, che decidono di ritornare sulla terra per vivere da umani le emozioni della vita attraverso la danza del tango.
Il film è ambientato in luoghi noti del paesaggio metropolitano di Torino ed è un esperimento di cinema poetico perché invece di procedere come un film lineare “va a capo” come una poesia. Un mondo magico in cui immergersi per 33 minuti e che lascia addosso una sensazione di delicata nostalgia.