San Salvario Emporium

Martedì 7 giugno, ore 20:30, ingresso gratuito
Parco della Tesoriera – Corso Francia 186

Artigianato e design: nuova vita agli oggetti, a cura di San Salvario Emporium

gallery

Nato nel dicembre del 2013, San Salvario Emporium è ormai l’appuntamento fisso per gli amanti dell’handmade.
Sei volte all’anno in piazza Madama Cristina, il cuore di San Salvario, quartiere di Torino rinomato sia per l’intensa vita notturna che per la crescita costante di studi di giovani designers e botteghe artigiane, 100 espositori provenienti da tutt’Italia vengono selezionati per rappresentare l’universo di giovani makers in continua espansione: stilisti, artigiani, designer, illustratori ed editori indipendenti che, attraverso tecniche e stili in cui si intrecciano tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazione, creano prodotti originali realizzati in pezzi unici o in tiratura limitata. Ogni oggetto ha una storia da raccontare, un percorso che va dalla sua ideazione alla realizzazione finale, fatto di scoperte di nuovi materiali e tecniche di produzione, come vecchi oggetti a cui viene data una nuova vita.
Ma San Salvario Emporium è anche un modo diverso di vivere la domenica.
Workshop, e dimostrazioni offrono la possibilità a chiunque di conoscere più da vicino le tecniche di produzione. Mentre le cucine del Food Corner lavorano tutto il giorno ad un menù di street food originale, nella Busking Zone si esibiscono band e songwriters e artisti di strada.
Tutto questo rappresenta San Salvario Emporium, un bazar un po’ confusionario in cui i racconti degli espositori si mischiano alle parole della gente, alla musica e ai rumori delle strade circostanti.