LABORATORIO DI DANZA PER BAMBINI DA 6 A 10 ANNI
A cura di CIE MF | Maxime & Francesco
Maxime Freixas e Francesco Colaleo
In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
DOVE e QUANDO
Domenica 18 giugno, dalle 16.30 alle 18.00
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti
Parco della Tesoriera di Torino
Ingressi: corso Francia 186-192 / Via Borgosesia 33 / Via Asinari di Bernezzo
LABORATORIO CORPO LUDICO
Il laboratorio « il corpo ludico » desidera indagare su alcune pratiche di condivisione. I bambini vengono invitati a giocare e a divertirsi. Seguendo precise regole e principi, l’azione ricreativa si tramuta in atto creativo: il corpo si organizza in movimenti non ordinari, trasformando il gioco in un vero e proprio sistema composito di segni e gesti espressivi.
Il laboratorio mette in campo i giochi di oggi e i giochi di una volta, instaurando un continuo dialogo tra i partecipanti e insegnando loro che vincere non è lo scopo finale della partita.
Come tutte le attività laboratoriali proposte dalla compagnia CIE MF, anche questo laboratorio prevede una metodologia di tipo esperienziale dove il bambino ha un ruolo attivo e può apprendere, sperimentando nella serenità di un ambiente non giudicante, in un ambiente dove è possibile sbagliare.
COMPAGNIA
Francesco Colaleo (Napoli,1988) e Maxime Freixas (Béziers, 1989), direttori artsitici della Cie MF, sono due danzatori, coreografi e insegnanti. Iniziano il loro percorso in Italia come danz’autori nel 2015 con il sostegno del Network Anticorpi XL e della compagnia Artemis Danza. Dal 2019 decidono di trasferire la sede della compagnia in Francia. La Cie MF è stata ospite in diversi Festival e rassegne internazionali in Spagna, Svizzera, Germania, Italia, Belgio, Marocco, Portogallo, Polonia, Ungheria.
Foto di Stefano Massoli courtesy Umbria Danza Festival