IL CINEMA A EVERGREEN FEST

Evergreen Fest, il Festival di Tedacà, dedica almeno un giorno a settimana al cinema, tra concerti con le musiche dei film, spettacoli sulla settima arte, lezioni sul linguaggio cinematografico, proiezioni di corti, lungometraggi, documentari e sonorizzazione di pellicole che hanno caratterizzato la storia del cinema. 

Attraverso il cinema abbiamo viaggiato nel tempo e nello spazio, abbiamo riflettuto su diverse tematiche quali pari opportunità, migrazione, sostenibilità, educazione e razzismo.

A tal proposito, abbiamo collaborato con alcuni importanti Festival nazionali. Per esempio abbiamo lavorato insieme al Lovers Film Festival, manifestazione che si occupa delle tematiche LGBTQI+, fra le più antiche d’Europa e terza nel mondo per importanza, che ha portato al Parco della Tesoriera le opere filmiche più interessanti dell’ultima edizione. Allo stesso modo abbiamo lavorato con CinemAmbiente, il Festival internazionale incentrato sulla promozione della cultura ambientale. Con tale festival collaboriamo dal 2016, proiettando a Evergreen Fest i film che hanno vinto le ultime edizioni della manifestazione. Infine, abbiamo proposto un’anteprima del Torino Film Festival con le proiezioni selezionate da Associazione Altera per il Moving TFF. Abbiamo inoltre apprezzato alcune chicche cinematografiche, come i documentari di Piero Perotti sulla nostra città (“Senzachiederepermesso” e “Compagni”), presentati in collaborazione con Associazione Museo del Cinema, e il documentario “Rosa – Il canto delle sirene”, presentato direttamente da Isabella Ragonese, alla sua prima esperienza come regista.

La nostra voglia di cinema non si ferma solo alla proiezione. Abbiamo per esempio chiamato l’associazione Babelica per alcune lezioni dal vivo sul linguaggio cinematografico in relazione alle serie televisive (“Directby By: i grandi registi fra film e serie TV”) e alla musica filmica. In quest’ultima occasione, il critico Umberto Mosca ha esplorato alcune grandi canzoni della storia del cinema, suonate live dai Soundtrack Duo.

Inoltre, abbiamo sgranato gli occhi davanti ad alcuni capolavori del periodo muto (“Metropolis” di Fritz Lang; “Nosferatu – Il vampiro” di Murnau; “Voyage dans la Lune” di Georges Méliès), sonorizzati dal vivo dalla musica di Supershock, gruppo elettro-acustico che ha eseguito oltre 500 cine concerti in giro per il mondo, fra Europa, America e Medio-Oriente.

In definitiva, anche la settima arte viene celebrata da Evergreen Fest in ogni sua forma.